mercoledì 30 marzo 2011

Studi storici cheraschesi


L’associazione culturale People in collaborazione con il comune di Cherasco è orgogliosa di presentare i volumi n. 5 e 6 appartenenti alla collana “Studi storici cheraschesi”

Venerdì 15 Aprile 2011
ore 21
Auditorium
Via San Pietro - Cherasco

Bruno Taricco e Francesco Bonifacio Gianzana, autori, nell’ordine, del volume n.5 “L’assetto edilizio tra Sette e Ottocento. Un contributo alla storia dell’Ospedale di Cherasco” e n.6 “Teatro, musica e palla a pugno. Come ci si divertiva a Cherasco” guideranno il pubblico attraverso una rievocazione di fatti, con l’aiuto di documenti importanti per la storia della Città di Cherasco.

Di argomento assai diverso, i volumetti rappresentano due tasselli della storia cheraschese che l’associazione People, con l’attenzione alla qualità degli interventi culturali che da sempre la caratterizza, vuole diffondere tra gli abitanti vecchi e nuovi della città.

Riscoprire la storia del proprio Paese è un'operazione importante che porta a comprendere le proprie radici, ad identificarsi con il proprio passato, per riuscire a capire meglio il presente e progettare il futuro, rispondendo all’esigenza di valorizzazione della cultura locale nel tentativo di far ‘innamorare’ i cittadini del proprio paese.
Un tempo, accanto al fuoco ci si raccontava i fatti del passato trasmettendo così la memoria; ora questo dialogo si è interrotto, non funziona più così e per questo è importante che persone qualificate come i nostri due autori abbiano la possibilità di proseguire un’operazione della memoria.
In ogni paese che si rispetti, c’è sempre un racconto che ci può far capire quanto sia interessante la storia fatta di piccoli o grandi eventi... e possa inoltre (cosa più importante) permetterci di appassionarci e conoscere ulteriormente i luoghi in cui viviamo. La storia infatti non la si fa soltanto con i grandi eventi ma anche documentando gli avvenimenti locali che ci narrano come siamo cresciuti e dove sono le nostre radici.
Inoltre sappiamo che il paesaggio in cui si è inseriti influenza costantemente la nostra identità, la quale a sua volta lo trasforma e lo crea in una relazione bidirezionale, investendolo di significati profondi, culturali e simbolici, nonchè affettivi.
Il territorio è luogo di appartenenza e di ritorno, di commistione di valori immateriali e risorse tangibili. E’ trama di saperi tradizionali e di innovazione, che si intrecciano in infinite storie

People vuole e cercherà di essere la voce di queste storie anche per il futuro, in modo che tutti i cittadini di Cherasco sappiano raccontarle e presentarle al di fuori del nostro territorio.
Ed è questo che ci prospettiamo per il domani del paese: gente consapevole della propria storia, orgogliosa del proprio territorio e sensibile alla conservazione del nostro patrimonio.

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti". Da ”La luna e i falò” di Cesare Pavese

La serata è a ingresso libero
Info: associazione.people@gmail.com; cell. 339 7889466

Nessun commento:

Posta un commento