martedì 2 novembre 2010

Aldo Cazzullo presenta il suo libro “Viva l’Italia”


Domenica 14 novembre 2010, alle ore 21 nella sala del Consiglio comunale di Cherasco (via Vittorio Emanuele 79), People presenta il libro “Viva l’Italia” del giornalista Aldo Cazzullo. A dialogare con lui Rodolfo Aschiero, segretario generale FLC Piemonte; letture a cura di Irene Bottero. 

“Viva l’Italia” è un libro di storia e, insieme, politico: il racconto -privo di retorica e ricco di tanti dettagli curiosi- dell'idea di patria, dei protagonisti del Risorgimento e della Resistenza, dei combattenti che sono morti gridando “Viva l'Italia”; con un capitolo sulla Grande Guerra -Ungaretti in uniforme, Gadda indignato da “La grande guerra” di Monicelli, che considera antipatriottico- e un capitolo sui caduti dell'Iraq e dell' Afghanistan.
Come la Resistenza, anche il Risorgimento, a 150 anni dall'Unità d'Italia, è negato. Dalla sinistra, che con il Risorgimento è sempre stata critica, dalla Lega e dalla destra di Berlusconi. Ma oggi è in dubbio perfino la sopravvivenza stessa della nazione, stemperata nell'Europa e nel mondo globale, frammentata dai particolarismi, dai campanili.
Accanto al racconto, una forte tesi politica in difesa dell'Unità nazionale e di un dato storico: in epoche diverse gli italiani hanno dimostrato di saper combattere per un'idea di Italia che non fosse solo quella del Belpaese e del “tengo famiglia”.

L’appuntamento è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni chiamare il numero 339-7889466 o inviare un'e-mail a: associazione.people@gmail.com.


Aldo Cazzullo
Nato ad Alba nel 1966, dopo quindici anni a “La Stampa” Aldo Cazzullo è ora inviato del Corriere della Sera. Si occupa di politica interna ed estera, di cultura e di società. Tra i suoi libri: "I ragazzi di via Po" (Mondadori 1997), "I ragazzi che volevano fare la rivoluzione" (Mondadori 1998), "Testamento di un anticomunista. Dalla Resistenza al golpe bianco" scritto con Edgardo Sogno (Mondadori 2000), "I torinesi" (Laterza, 2002), "Il caso Sofri" (Mondadori 2004) e "Il mistero di Torino" scritto con Vittorio Messori (Mondadori 2004), “Outlet Italia” (Mondadori, 2008) e “L’Italia de’ noantri” (Mondadori, 2009).

Rodolfo Aschiero
Vive a Cherasco e lavora tra Cherasco, Torino e Roma. E’ segretario generale della Flc Piemonte.

Irene Bottero
Cuneese di nascita, insegna materie letterarie in istituti superiori. E’ giornalista, autrice di libri, musicologa e diplomata in canto.

Nessun commento:

Posta un commento