lunedì 8 marzo 2010

Cherasco Movie 010 - Sabato si parte!



Si presenta ufficialmente sabato 13 marzo, alle ore 18 nell’auditorium civico di via San Pietro 41, la seconda edizione di "Cherasco Movie", rassegna cinematografica dedicata a Langhe, Roero e Provincia di Cuneo con una selezione di documentari e fiction su territorio, società e cultura locale.

In programma cinque appuntamenti, tra il 18 marzo e il 20 aprile, tra proiezioni, incontri e dibattiti con registi, sceneggiatori, attori e scenografi, oltre a momenti artistici e musicali.
La rassegna è organizzata da People, Città di Cherasco, associazione Piemonte Movie, in collaborazione con il festival “Piemonte Movie gLocal Film Festival”, “Aspettando Collisioni”, la galleria “evvivanoé esposizioni d’arte”, le cantine "F.lli Moscone" e la BCC Cherasco.

«Cherasco Movie si inserisce all’interno di un più ampio progetto di promozione del cinema regionale portato avanti sul territorio piemontese dall'Associazione Piemonte Movie, che ha il suo momento centrale nel “Piemonte Movie gLocal Film Festival”, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, il Torino Film Festival e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema –spiegano i direttori artistici, Alessandro Gaido e Francesco Rasero- La rassegna, dopo il successo di pubblico e di critica della prima edizione svoltasi nella primavera del 2009, presenta quest’anno un cartellone basato sul filo conduttore “Uomini: che lottano, che raccontano, che credono” e ripropone la propria formula vincente basata sul forte legame con il territorio abbinato alla presenza in sala dei protagonisti della Settima Arte, a raccontare il "dietro le quinte" delle loro creazioni».


Questo il programma dell'edizione 2010:

Sabato 13 marzo, ore 18
Presentazione della rassegna, con proiezione del cortometraggio “Collisioni”, in concorso a Spazio Piemonte 2010, e dei lavori vincitori del concorso. Segue aperitivo.

Giovedì 18 marzo, ore 21
Proiezione del cortometraggio “Gente di Terra Madre”, in concorso a Spazio Piemonte 2010. Proiezione di “Il corridore” di Paolo Casalis e Stefano Scarafia. Ospiti in sala i registi e Marco Olmo, pluri-campione del mondo di Ultra Trail e leggenda vivente della corsa estrema.

Giovedì 25 marzo, ore 21
Proiezione del cortometraggio “Tra gli alberi, sopra i tetti”, in concorso a Spazio Piemonte 2010. Proiezione di “Vetro Piano” di Alberto Cravero e Fabio Mancari. Ospiti in sala i registi e Mario Cravero, segretario provinciale Filcem-Cgil.

Venerdì 9 aprile, ore 21
Proiezione del cortometraggio “I ragazzi della Beò di Bellino”, in concorso a Spazio Piemonte 2010. Proiezione di “Le ragazze di Limone” di Barbara Allemand. Ospite in sala la regista.

Venerdì 16 aprile, ore 21
Proiezione del cortometraggio “La casa del Santo”, in concorso a Spazio Piemonte 2010. Proiezione di “Sono gli uomini che rendono le terre vive, e care” di Fredo Valla. Ospite in sala il regista.

Martedì 20 aprile, ore 21
Proiezione del cortometraggio “Le filandere di Monesiglio”, in concorso a Spazio Piemonte 2010. Proiezione di “Bundì Bundì – Canto per l’Alta Langa” di Sandro Carnino e Giulio De Leo. Ospiti in sala i registi e l’etno-musicologa Francesca Borgarello e festa di chiusura della rassegna, con i Cantori dell’Alta Langa.

Tutti gli appuntamenti si svolgono nell’auditorium civico, via S.Pietro 41. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.


Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 339-7889466 oppure scrivere all’e-mail associazione.people@gmail.com. Dettagli sul sito http://cherascomovie.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento