lunedì 23 novembre 2009

People organizza "White Christmas", occasione di incontro, scoperta e conoscenza reciproca attraverso Musica e Arte



“White Christmas”: in questi giorni sui giornali nazionali è comparsa la notizia di un’iniziativa della Lega Nord che porta questo nome. A Coccaglio comune bresciano la caccia ai clandestini si fa in nome del Natale. L'amministrazione di destra -sindaco e tre assessori leghisti, altri tre Pdl- ha inaugurato nel piccolo comune bresciano l'operazione "White Christmas", come il titolo della canzone di Bing Crosby, usato per ripulire la cittadina dagli extracomunitari. Un nome scelto proprio perché l'operazione scade il 25 dicembre. E perché, secondo l’Assessore alla sicurezza di quel comune, il Natale non è la festa dell'accoglienza, ma della tradizione cristiana, dell’identità dei cittadini italiani.


Diversa è l’iniziativa “White Christmas” che il Comune di Cherasco, in provincia di Cuneo, insieme con l’Associazione People ha progettato proprio in vista delle festività natalizie.
Si tratta della quinta edizione del festival di musica e arte “Cherasco Classica Contemporanea”, sottotitolato in occasione della sua versione invernale proprio “White Christmas”. Tale appuntamento ha tra le sue finalità proprio l’accoglienza. Riprendendo un tema dominante dell’Associazione, durante i tre giorni del Festival verrà posta particolare attenzione ai cittadini “nuovi cheraschesi”, che saranno invitati a festeggiare insieme a chi la città la abita da sempre.
Quindi -in antitesi con Coccaglio- a Cherasco si festeggeranno i nuovi abitanti con incontri e concerti!


White Christmas si tiene nei giorni subito antecedenti la festa della luce.
Nell’emisfero nord, nei giorni 22-23-24 dicembre, il Sole sembra fermarsi in cielo (più si è vicini all’equatore più il fenomeno è evidente): è il Solstitium (Sole fermo). Significa che il Sole, giunto nella fase più debole come luce e calore, non sprofonda nelle tenebre dove sembra precipitare, ma diventa con la sua vitalità “invincibile” sulle stesse tenebre, il Sole “rinasce”, ha un nuovo “natale”. Appunto il “Natale del Sole Invincibile”.Le popolazioni antiche ben conoscevano questo fenomeno del solstizio e lo trasformarono in occasione di festa.


La data del 25 dicembre è un giorno di festa ed è tra queste la più ricca di commistioni culturali e religiose della storia umana: nelle radici del Natale abbiamo culture e religioni provenienti dalla Siria, dall’Egitto, dalla Mesopotamia, dalla Persia, dall’Arabia e dalla stessa antica Roma.
Il 25 dicembre è la data di nascita e festeggiamento di personaggi divini precedenti la comparsa di Cristo: il Dio Horus egiziano, il Dio Mitra indo-persiano, il Dio babilonese Tammuz/Yule e Shamas; sempre il 25 dicembre veniva festeggiato l’Invictus Sol Elagabalus a Emesa e il Dio Sole Dusares/Helios a Petra. In tale data viene accreditata la nascita anche di Zarathustra e Khrisna, Dioniso, Adone, Attis, , il Dio Freyr, secoli o millenni prima di Cristo.
Alcune celebrazioni le troviamo nell’antichità addirittura in Messico ed in India. Basti pensare che in corrispondenza del nostro 25 dicembre, le popolazioni azteche e pre-azteche celebravano la nascita del Dio del Sole Huitzilopochtli e di Bacab nello Yucatan.
Il 25 dicembre come giorno di festa grande compare in Italia ed in Europa per la prima volta nel 274 D.C. per ordine dell’ Imperatore Aureliano che fece diventare festa ufficiale il “Natale del Sole” e la volle celebrata in tutto l’Impero Romano: il Dies Natalis Solis Invicti.


Dunque un Natale interculturale quello che People propone al pubblico con l’intento di accogliere i “nuovi cheraschesi” (e, per estensione, tutti i “nuovi cittadini” d’Italia), di creare un’occasione di incontro, di conoscenza reciproca e di scoperta.


«Siamo in una congiuntura epocale che richiede indubbiamente una certa attitudine alla 'complessità': la richiede nei comportamenti e nelle relazioni sociali non meno che nell'articolazione del pensiero e nei modi della fruizione estetica. Questa congiuntura epocale sottrae agli uomini le rassicuranti certezze di comportamenti, relazioni, riflessioni e fruizioni giocati all'interno di un contesto unitario: difficilmente si vive una vita intera nello stesso habitat; sempre più di frequente ci si relaziona con culture e visioni del mondo diversedichiara Mara Degiorgis, presidente dell’associazione- Sempre più spesso si cambia: casa, lavoro, amici, abitudini… Anche la nostra città, come tutti noi è cambiata. Si è enormemente ingrandita ed arricchita di case e persone che l’hanno scelta per le ragioni più disparate. A queste persone e ai tanti Cheraschesi che qui sono nati si rivolge il progetto “White Christmas”».


Una delle iniziative del festival che va nell’ottica dell’accoglienza e della solidarietà è l’aperitivo di beneficenza con il quale “La Buca dei Rotondi” partecipa al Festival.
Il ricavato dell’aperitivo sarà utilizzato in accordo con la Parrocchia e la Caritas cittadina per acquistare beni di prima necessità alle famiglie bisognose del territorio.
Questo il programma sintetico delle iniziative:


VENERDI’ 11 DICEMBRE
18h00 – Sede People c/o galleria Evvivanoè presentazione ufficiale del Festival
dalle 19h30 – Nei ristoranti aderenti all’iniziativa: cena con menù a tema.
21h00 – Teatro Salomone: concerto violinista Masha Diatchenko.


SABATO 12 DICEMBRE
17h30 – Sede People c/o galleria “evvivanoé”: inaugurazione mostra collettiva d’arte “White Christmas”.
18h00 – Aperitivo di beneficenza c/o “La buca dei rotondi”.
19h30 – Nei ristoranti aderenti all’iniziativa: cena con menù a tema natalizio/bianco.
21h00 – Sala del Consiglio: presentazione del volume “Jovanotti la sostanza dei sogni” scritto da Giuseppe Bottero.
22h00 – Via Vittorio Emanuele: dj set con Martina Dj e Tuttafuffa Crew.


DOMENICA 13 DICEMBRE
15h30 – Biblioteca civica: laboratori-gioco per bambini tra arte e filosofia.
16h00 – Teatro Salomone: Six Voices Coro del teatro Regio di Torino, concerto
19h30 – Nei ristoranti aderenti all’iniziativa: cena con menù a tema.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale della manifestazione www.classicacontemporanea.it.

Nessun commento:

Posta un commento